Da Diesel a Metano, alte prestazioni e massima sicurezza
Tutti conoscono le auto bifuel: a benzina e a gas metano o Gpl. Ma forse non tutti sanno che arriveranno anche le dual fuel: diesel più gas metano. Per consumare e inquinare meno. Cioè l’auto a doppia alimentazione: diesel e gas metano. Servono maggiori studi e investimenti, anche perché si è partiti in ritardo rispetto al tradizionale bifuel con la benzina. Ma i grandi nomi già si muovono, comprensibilmente a caccia di possibili business.
Scende in campo il colosso Landi Renzo che lavora al progetto Dual Fuel per utilizzare metano sulle vetture diesel. Sarebbe il primo sistema al mondo commercializzabile su vasta scala in grado di trasformare vetture alimentate Diesel in un' alimentazione Metano ad alte prestazioni e massima sicurezza. Il sistema prevede un mix del 60% di gasolio ed il 40% di metano, attualmente sperimentato su un propulsore 1.9 mjet 120 Cv del gruppo Fiat. Il Metano viene utilizzato da 1200 a 3200 giri, mentre negli altri step di regime lavora solo il gasolio, con fasi transitorie gestite dall’elettronica di bordo. Secondo Landi Renzo il risparmio globale sulla spesa del carburante può raggiungere il 20%, con un abbattimento delle emissioni del 15%. Il sistema dovrebbe debuttare nel corso del 2011 e sarà poi esteso ad altre motorizzazioni diesel di grande diffusione.
Tra i vantaggi: conversione semplice, sistema di iniezione sequenziale fasato, riduzione del livello di inquinanti, riduzione rumore di combustione, risparmio di carburante, layout originale invariato: è sempre possibile passare in modalità Diesel quando richiesto dall’operatore o richiesto dal retropassaggio SW, sostanziale allungamento della durata della vettura.